Cura ed etica

In un’epoca di forte individualismo, risulta imprescindibile recuperare la riflessione sull’etica, che per gli antichi pensatori verteva sulla ricerca del bene e, nello specifico, su come costruire una vita buona, dove la relazione con gli altri si fonda sull’aver cura e sull’agire virtuoso. “Virtù” suona, al giorno d’oggi, come una parola in disuso, retaggio di una tradizione – quella socratica e aristotelica – che, pur essendo fondativa della cultura occidentale, sembra incapace di parlare alla società attuale. Eppure, è proprio sulle virtù che una comunità orientata al bene comune si fonda.

L’educazione etica, interpretata come educazione alle virtù e pensata anche nella prospettiva dell’educazione alla cittadinanza, si configura come essenziale fin dai primi gradi di scolarizzazione. La scuola rappresenta un contesto privilegiato in cui far apprendere agli studenti a ragionare in una prospettiva eticamente orientata: il contesto scolastico favorisce infatti la promozione di comunità di pensiero, dove gli alunni, dialogando tra loro sulle questioni essenziali, possano apprendere a pensare da sé. Se è vero, come suggerisce Platone, poi ripreso in questo da Hannah Arendt, che il pensiero ha una essenza duale – costituendosi come un dialogo interno alla mente –, allora è proprio favorendo la pratica dialogica del pensare con altri che esso si esercita e si educa. E la società di oggi manifesta una necessità enorme di pensiero, critico e riflessivo, sulle questioni etiche che tutti ci riguardano.

A partire da questa prospettiva il Centro propone:

  • progetto MelArete, percorso educativo e di ricerca sull’educazione all’etica per la cittadinanza, nell’orizzonte della filosofia della cura; il progetto, che prevede una focalizzazione sulle virtù del coraggio, della generosità, del rispetto, della giustizia, dell’amicizia e della gratitudine, coinvolge gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado;
  • laboratori per la costruzione di esperienze di educazione all’etica per la cittadinanza dentro i contesti scolastici dei diversi ordini e gradi;
  • attività di formazione per futuri insegnanti e insegnanti in servizio sugli strumenti e le attività che la ricerca dimostra efficaci per promuovere l’educazione all’etica per la cittadinanza.